Sono tre le Chiese giubilari nella nostra Diocesi individuate dal Vescovo per l’Anno Santo ormai alle porte: la Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto a Chiavari, il Santuario di Nostra Signora di Montallegro a Rapallo e il Santuario di Nostra Signora della Guardia a Velva.
Qui sarà possibile ottenere l’Indulgenza plenaria per se stessi o anche per i defunti a modo di suffragio accostandosi al Sacramento della Penitenza, ricevendo la Comunione eucaristica e pregando secondo le intenzioni del Papa.
Una tra le grazie del Giubileo, infatti, è quella dell’Indulgenza, attraverso la quale si esprime l’infinita misericordia di Dio con un perdono che non conosce confini.
Anche in occasione dell’Anno santo che papa Francesco aprirà la vigilia di Natale, sarà possibile ottenere questo particolare dono che consiste nella remissione davanti a Dio della pena temporale per i peccati già rimessi per quanto riguarda la colpa.
Secondo le indicazioni consegnate alla Chiesa dalla Penitenzieria Apostolica, si potrà conseguire l’Indulgenza compiendo un pellegrinaggio a Roma, ad almeno una delle quattro Basiliche papali Maggiori di San Pietro in Vaticano, del Santissimo Salvatore in Laterano, di Santa Maria Maggiore e di san Paolo fuori le Mura. In queste quattro chiese sarà aperta la Porta Santa «per offrire – scrive papa Francesco nella bolla di indizione del Giubileo – l’esperienza viva dell’amore di Dio, che suscita nel cuore la speranza certa della salvezza in Cristo».
Il pellegrinaggio potrà essere svolto anche verso altri luoghi designati dal Vescovo nella propria circoscrizione ecclesiastica, da qui la scelta relativa alle chiese di Chiavari, Rapallo e Velva.
L’apertura del Giubileo nella nostra Diocesi, come in tutte le altre chiese particolari del Mondo, è fissata per domenica 29 dicembre. Alle 15:30 prenderà avvio un cammino processionale guidato dal Vescovo che dall’ospedale di Chiavari raggiungerà la Cattedrale. Si porterà in quella occasione un crocifisso particolarmente significativo per la comunità diocesana. «Pellegrinaggio – scrive papa Francesco – che sia segno del cammino di speranza che, illuminato dalla Parola di Dio, accomuna i credenti».
Per convergere in questa grande Celebrazione, mons. Devasini ha disposto che domenica 29 dicembre non siano celebrate le Sante Messe pomeridiane nelle Parrocchie della Diocesi.
Negli altri due luoghi giubilari il Vescovo celebrerà la Messa sabato 4 gennaio 2025 alle 15:30 al Santuario di Montallegro e domenica 12 gennaio alle 16:30 al Santuario di Velva.