Si aprirà sabato 8 febbraio la mostra “Giubilei. Il perdono che ridona la vita”, inserita nel calendario degli eventi giubilari della nostra Diocesi.
L’esposizione, aperta all’Auditorium San Francesco di Chiavari, guida i visitatori come pellegrini attraverso un percorso che racconta la storia e il valore dei Giubilei dal 1300 ad oggi, con un linguaggio semplice che permette a tutti di comprendere l’importanza storica e attuale dell’evento.
La narrazione è arricchita da opere d’arte antica e soprattutto contemporanea, creando un dialogo evocativo tra passato e presente. In questo contesto, il Giubileo si presenta non solo come un evento religioso, ma come un’opportunità per tutti di riscoprire e vivere una promessa di bene e speranza.
La mostra si articola in quattro macro-sezioni organizzate intorno alle grandi riproduzioni artistiche che accompagnano il racconto storico così suddiviso: i primi passi, l’esperienza del pellegrino, il cantiere del mondo moderno, il Giubileo del 2025 come grande occasione di riflessione.
La mostra sarà presentata domenica 9 febbraio alle ore 17:30 con un Convegno al quale prenderanno parte mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara, e Pietro Sarubbi, attore e scrittore.
L’orario di apertura dell’esposizione, che rimarrà allestita sino al 19 febbraio, sarà dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 18:00, mentre il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00. L’ingresso è libero.