Il Priorato diocesano delle Confraternite celebra il suo venticinquesimo anno di costituzione, avvenuta il 15 agosto del 1999 per mano dell’allora vescovo Alberto Maria Careggio.
Sabato 12 e domenica 13 ottobre tutte le Confraternite della Diocesi sono così chiamate a raccolta a Chiavari. I festeggiamenti inizieranno sabato 12: all’Auditorium San Francesco alle ore 15:30 lo storico Giorgio “Getto” Viarengo terrà una relazione sul tema “Confraternite tra passato e futuro”. In questa occasione sarà allestita un’esposizione di crocifissi, abiti e corredi processionali quale testimonianza del patrimonio artistico custodito negli Oratori della Diocesi. Alle ore 19:00 nella Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto è in programma il concerto della Open Orchestra.
La festa proseguirà domenica 13 con la processione per le vie della città di Chiavari con i grandiosi crocifissi. La partenza sarà alle 10:00 dall’Auditorium San Francesco, per poi concludere in Cattedrale con la Santa Messa alle ore 11:30 presieduta dal Vescovo diocesano, mons. Giampio Devasini.
Compito del Priorato è guidare le 22 Confraternite presenti nel territorio diocesano coordinandone le attività, sostenendole nelle difficoltà e rafforzando un rapporto di amicizia e collaborazione tra di loro. Il Priorato è anche chiamato alla vigilanza affinché questi antichi sodalizi conservino lo spirito loro proprio, nell’osservanza degli Statuti e nella promozione dell’attività di culto e delle opere di carità cristiana.