Nomina

I Vescovi della Conferenza Episcopale Ligure hanno nominato don Luca Sardella Vice incaricato regionale per le Comunicazioni Sociali della Liguria, affidandogli in particolare il compito di coordinare un nuovo progetto che favorisca la sinergia delle Diocesi liguri nell’ambito della comunicazione.

Contestualmente gli stessi Vescovi hanno nominato don Sardella anche nuovo Assistente Ecclesiastico dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI) per la Regione Liguria.

Tra gli scopi dell’UCSI, costituita tra gli operatori della comunicazione e dell’informazione, c’è il contribuire allo sviluppo di una cultura e di un’etica della comunicazione mediante la formazione degli aderenti, favorendo l’applicazione di principi di deontologia professionale e di salvaguardia della persona umana.

Don Luca, nato a Santa Margherita Ligure il 13 gennaio 1982 e ordinato Presbitero il 24 novembre 2013, è Parroco delle Parrocchie di Santa Margherita e di San Giacomo di Corte a Santa Margherita Ligure.

Laureato in Giurisprudenza all’Università di Genova e in Diritto Canonico alla Pontificia Università Lateranense di Roma, dove sta portando avanti un Dottorato di ricerca sul tema dell’abuso di potere, è iscritto all’Ordine dei Giornalisti.

Attualmente è Direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali, Portavoce della Diocesi di Chiavari e docente del corso di “Mezzi di Comunicazione sociale” all’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Liguria, del quale è anche Delegato del Vescovo diocesano nel Consiglio per gli Affari Economici.

Tra gli altri incarichi è Direttore dell’Ufficio Giuridico della Curia, Difensore del Vincolo aggiunto nel Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano della Liguria, Membro del Consiglio diocesano per gli Affari Economici, Assistente diocesano del Settore Giovani dell’Azione Cattolica Italiana e Postulatore della Causa di Beatificazione del Servo di Dio Albino Badinelli.