Categorie
Diocesi

Rapallo, difficoltà all’Istituto “Nido San Girolamo”. Il sostegno delle Diocesi di Chiavari e Genova

Le Curie di Chiavari e di Genova stanno sostenendo in queste settimane la Congregazione delle Suore Somasche a compiere una approfondita verifica amministrativa e contabile dell’Associazione “Mater Boni Consilii”, Ente proprietario della scuola “Nido san Girolamo” e che possiamo considerare come braccio operativo della Congregazione stessa.

L’Associazione, eretta nel 1959 dall’allora vescovo di Chiavari Francesco Marchesani, è formata dalle Suore Somasche. Da un punto di vista canonico si tratta di una Associazione pubblica di fedeli soggetta alla vigilanza del Vescovo.

Va considerato che la Congregazione delle Suore Somasche, essendo di diritto diocesano e avendo la casa generalizia a Bogliasco, è sotto la vigilanza della Diocesi di Genova. Per questo motivo le Curie di Chiavari e Genova collaborano per sostenere le Suore in una verifica amministrativa che ha fatto emergere un quadro economico in seria difficoltà.

Va ricordato che i beni dell’Associazione “Mater Boni Consilii” appartengono alla stessa persona giuridica pubblica che ne risponde in proprio. Nell’ordinamento ecclesiale, infatti, non esiste la subordinazione reciproca tra gli Enti canonici. Questo significa che ogni Ente, una volta costituito e patrimonialmente dotato, è perfettamente autonomo dal punto di vista giuridico e ha dei propri Amministratori. Pertanto non è possibile ad altri operare come Amministratori o rappresentanti dell’Ente stesso.

Il compito del Vescovo è quello della vigilanza, non di amministrazione. A lui compete il dovere di esercitare la tutela sull’amministrazione dei beni che appartengono alle persone giuridiche pubbliche a lui soggette. E la vigilanza non comprende il diritto di supplenza della rappresentanza. Le Suore Somasche, infatti, rimangono amministratori e responsabili dell’Associazione stessa.

Le Curie di Chiavari e Genova si stanno prodigando con un gruppo di professionisti per aiutare la Congregazione delle Somasche a studiare il quadro economico generale della scuola “Nido San Girolamo” che si presenta in forte perdita.

È stata garantita da parte delle Suore la prosecuzione dell’attività didattica sino al giugno 2026, così da avere un tempo congruo per verificare gli scenari possibili alla luce del quadro complesso che si è presentato nel corso degli accertamenti tecnici.

La prima elementare del prossimo anno sarà aperta all’Istituto San Benedetto e saranno revisionate le attuali rette scolastiche che comprendono un servizio molto ampio.

Le Curie di Chiavari e di Genova accompagneranno anche nei prossimi mesi le Suore nell’attraversare questa fase così delicata della loro storia.

don Luca Sardella
Portavoce della Diocesi